2° GIORNATA FORMATIVA DEL PROGETTO PEANUTPUGLIA
min read
Il 10 febbraio 2022 alle ore 16.15, si svolgerà la 2° Giornata Formativa del progetto PEANUTPUGLIA finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 - SM 16.2
Il 10 febbraio 2022 alle ore 16.15, si svolgerà la 2° Giornata Formativa del progetto PEANUTPUGLIA finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 - SM 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, per un importo pari ad Euro € 452.714,00. L’attività è coordinata dal Dipartimento DAFNE (partner Università di Foggia del progetto) che attiva ogni anno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) per gli studenti del triennio delle scuole superiori. I percorsi hanno la durata complessiva di 25 ore tra attività con i docenti universitari, realizzazione di un project work e incontro di restituzione finale e garantiscono l'acquisizione di 1 CFUuniversitario "in anticipo" agli studenti che frequentano tutte le lezioni. L’evento, che si terrà su piattaforma Zoom, sarà aperto ad un gruppo di massino 60 studenti provenienti da due istituti superiori della provincia di Foggia: il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola e l’I.I.S.S. “Aldo Moro” di Margherita di Savoia. Il webinar, dal titolo “Interazioni microrganismi e arachidi nella rizosfera” sarà condotto dalla dott.ssa Angela Racioppo, ricercatrice di Microbiologia agraria dell’Università degli Studi di Foggia.
“Lo scopo di questi incontri è quello di far capire ai nostri giovani, quanto lavoro c’è dietro un prodotto che arriva sulle nostre tavole e quanta ricerca ed innovazione si applica in agricoltura, se si vuole essere competitivi ed al passo con i tempi”, lo sostiene il prof. Antonio Bevilacqua, Rts del progetto e prof. Associato di Microbiologia agraria dell’Università degli Studi di Foggia (DAFNE).
Il progetto ha l’obiettivo di: studiare e mettere a punto la selezione varietale di arachidi più adatta al territorio; sviluppare e testare tecniche colturali innovative in grado di rendere la coltura redditizia e competitiva sul territorio pugliese; testare la possibilità di adattamento delle attuali macchine per la raccolta ovvero la necessità di introdurne di specifiche al fine di massimizzare le rese anche in questa fase; testare e mettere apunto le migliori tecniche di stoccaggio e condizionamento dei frutti nella fase di post-raccolta per offrire al mercato prodotti di alta qualità ed aventi le specifiche caratteristiche richieste. L’analisi di contesto mostra anche come l’arachide, come tutte le leguminose, possa offrire sul territorio pugliese vantaggi rilevanti a livello agricolo, come coltura alternativa in rotazione a frumento e pomodoro, con effetti positivi sull’arricchimento dei terreni in azoto e sostanza organica e sulle rese produttive anche delle colture avvicendate. I partner di progetto costituiscono un Gruppo Operativo del PEI AGRI, un modello di cooperazione basato sul “modello di innovazione interattivo” che comporta la collaborazione tra i vari attori per utilizzare al meglio i diversi tipi complementari di conoscenza, il cui principale obiettivo è la co-creazione e diffusione di soluzioni/ Opportunità pronte per essere implementate nella pratica. Il GO PEANUT è composto da importanti esponenti quali: AZIENDE AGRICOLE RIUNITE PEDONE, DARE PUGLIA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FOGGIA, CIA PUGLIA, CONAPO, I.F.OR. SRL e da società di consulenza che da anni si occupano di promuovere e valutare le innovazioni nel comparto agroalimentare quali ARETE’ e CASSANDRO.