CONTINUANO GLI EVENTI DEL PROGETTO PEANUTPUGLIA
min read
L’11 e 12 ottobre 2022, si svolgeranno 5 eventi legati al progetto PEANUTPUGLIA - Produzione e valorizzazione dell’arachide da frutto in Puglia - finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 -SM 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, per un importo pari ad Euro € 452.714,00. Gli eventi inizieranno la mattina del giorno 11 ottobre 2022:
L’ultimo evento si svolgerà il 12 ottobre 2022 alle ore 10.30 presso il Laboratorio di Entomologia del Dipartimento DAFNE, dove il prof. Giacinto S. Germinara mostrerà i fitofagi del post-raccolta.
Alle ore 11.30 presso il Laboratorio di Qualità delle Produzioni Vegetali del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) – Università di Foggia, (Via Napoli n. 25 in Foggia) la Dott.ssa Damiana Tozzi ed il Dottor Michele Andrea De Santis - effettueranno l’analisi dei parametri produttivi della coltivazione delle arachidi;
Alle ore 15.45 presso i campi sperimentali siti nell’azienda del Capofila - Aziende Agricole Riunite Pedone Soc. Agr. a r.l. (via Manfredonia, km 2.500 – Foggia) – verranno svolte tre visite in campo, dove la prof.ssa Zina Flagella ed il Dottor Michele Andrea De Santis procederanno:
- Descrizione delle prove sperimentali agronomiche di pieno campo sulla coltivazione dell'arachide in ambiente mediterraneo;
- Valutazione dei caratteri ecofisiologici su genotipi di arachide coltivati con strategie agronomiche ecosostenibili;
Alle ore 17.15 presso gli stessi campi sperimentali il prof. Giacinto S. Germinara procederà: alla valutazione della presenza e dannosità degli elateridi su arachide in campo.
Questi cinque eventi saranno importanti per meglio conoscere la coltura delle arachidi e lo sviluppo nel nostro territorio. Infatti, il progetto ha l’obiettivo di studiare e mettere a punto la selezione varietale più adatta al territorio; sviluppare e testare tecniche colturali innovative in grado di rendere la coltura redditizia e competitiva sul territorio pugliese; testare la possibilità di adattamento delle attuali macchine per la raccolta ovvero la necessità di introdurne di specifiche al fine di massimizzare le rese anche in questa fase; testare e mettere apunto le migliori tecniche di stoccaggio e condizionamento dei frutti nella fase di post-raccolta per offrire almercato prodotti di alta qualità ed aventi le specifiche caratteristiche richieste.
I partner di progetto costituiscono un Gruppo Operativo del PEI AGRI, un modello di cooperazione basato sul “modello di innovazione interattivo” che comporta la collaborazione tra i vari attori per utilizzare al meglio i diversi tipi complementari di conoscenza, il cui principale obiettivo è la co-creazione e diffusione di soluzioni/ opportunità pronte per essere implementate nella pratica. Il GO PEANUT è composto da importanti esponenti quali: AZIENDE AGRICOLE RIUNITE PEDONE, DARE PUGLIA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FOGGIA, CIA PUGLIA, CONAPO, I.F.OR. SRL e da società di consulenza che da anni si occupano di promuovere e valutare le innovazioni nel comparto agroalimentare quali ARETE’ e CASSANDRO.